Massaggi medicali

Massaggio medicale e beneficio immediato a portata di mano.

 

Il massaggio può essere utilizzato preventivamente oppure come cura per diverse problematiche ad ogni età.

Il massaggio è uno dei primi e più spontanei metodi utilizzati dall’uomo. Nel tempo sono state sviluppate le conoscenze scientifiche e fisiologiche dell’essere umano e nel campo del massaggio medicale si possono ora osservare mutamenti a livello fisico e psicologico.

Il massaggio medicale comprende un insieme di tecniche manuali atte ad alleviare i dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica.

 

I massaggi nei nostri centri sono riconosciuti dalle assicurazioni malattia complementari.

Indicazioni per i massaggi

Oggigiorno il massaggio medicale ha solide basi scientifiche e può essere anche utilizzato in modo da offrire prevenzione e curare diverse affezioni e sintomi, come ad esempio

Dolori fisici causati da sollecitazioni (p.es. dopo il lavoro, dopo lo sport)
Tensioni muscolari o del tessuto connettivo
Ridurre gonfiori o edemi
Alleviare dolori di natura ortopedica
Alleviare dolori di natura reumatologica
Alleviare dolori di natura psicosomatica

Si ricorda pure che spesso il trattamento tramite massaggio medicale ha dei benefici su persone ansiose, sottoposte a stress quotidiano e aiuta a ridurre la stanchezza mentale in generale.

Le nostre offerte di massaggi medicali

Drenaggio linfatico manuale o Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio praticato nelle zone del corpo con un’eccessiva riduzione della circolazione linfatica e una stagnazione di liquido.

Il linfodrenaggio, come preannuncia la parola stessa, favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l’azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico, allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

Massaggio rilassante

Questo tipo di massaggio ha un effetto rilassante sul proprio corpo, distende e allevia tensioni accumulate nella vita quotidiana. Ha lo scopo di favorire una migliore circolazione sanguinea e di togliere le tensioni muscolari e del tessuto connettivale. Inoltre ha un effetto “sedativo” sul sistema nervoso, grazie alla sua azione endorfinica.

Massaggio sportivo

Il massaggio sportivo è indirizzato a sportivi amatoriali, ad atleti d’élite o a semplici appassionati di un’attività fisica, il cui scopo può essere quello di aumentare la propria prestazione fisica, accelerare i processi di recupero e rigenerazione dopo l’attività fisica o di prevenire gli infortuni.

Indicato sia prima che dopo uno sforzo fisico, deve essere eseguito con regolarità per poter ottenere dei risultati.

Massaggio pre- e post-parto

Il massaggio in gravidanza è una pratica che asseconda le necessità del corpo della futura mamma nel corso delle varie fasi che precedono il parto e non solo in presenza di disturbi articolari. Il suo scopo è quello di accrescere le funzioni dei muscoli e delle articolazioni, migliorare la circolazione, tonificare il corpo e rinvigorire la partoriente sia sul piano fisico che mentale.

I benefici fisici, inoltre, comprendono la riduzione dello stress ormonale e di quello fisico legato alla trasformazione del corpo della donna durante la gravidanza.

Massaggio del tessuto connettivo

Il tessuto connettivo è il sistema che “provvede” al collegamento, sostegno e nutrimento dei tessuti e dei vari organi del nostro corpo.

Grazie a questo massaggio si ottiene un’azione riflessa, andando così ad agire indirettamente su stati muscolari tensivi o troppo sollecitati. Questa tecnica può essere benefica ad ogni età, trattandosi di una tecnica leggera e dolce.

Il massaggio connettivale è inoltre estremamente efficace nel trattamento dei piccoli pazienti, neonati ed in tenera età.