Spieghiamo la cefalea
Il mal di testa, o cefalea, è un disturbo molto comune e rappresenta uno dei più frequenti motivi di consultazione medica. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su questo tema così complesso.
Cefalea è di per sé un termine non specifico, che indica un dolore localizzato nella zona della testa e del collo e può avere molte possibili cause. Vi sono diversi sistemi di classificazione per le cefalee, il più riconosciuto è quello proposto dalla International Headache Society (Società Internazionale delle Cefalee) che suddivide le cefalee in due grandi categorie, primarie e secondarie.
Esistono più di 350 tipi di cefalea! Alcuni tipi possono avere molte possibilità di trattamento!
Lo sapevi che…
- il mal di testa può essere trattato con un approccio multidisciplinare
- in associazione alla terapia medica specialistica, può essere fondamentale un trattamento fisioterapico e/o nutrizionale mirato
- in alcuni casi specifici si può ridurre la disabilità fino al 90% migliorando notevolmente la qualità della vita.
Professionisti al tuo servizio
I nostri fisioterapisti specializzati hanno grande esperienza nei trattamenti mirati dei pazienti cefalgici; su indicazione del medico specialista valutiamo e trattiamo la persona mediante un percorso terapeutico personalizzato e integrato, ascoltandoil paziente in modo completo ed efficace.
Siamo esperti nel verificare subito il ruolo co-causativo o contributivo delle principali comorbidità o disordini associati come:
- deficit nutrizionali, regimi alimentari scorretti
- dis-stress psico-emotivi, stile di vita
- disordini muscolo-articolari del rachide cervicale o della mandibola
Per chi soffre di cefalea primaria è fondamentale individuare e eliminare i principali disordini associati perché questo è l’unico modo per ridurre l’irritabilità del sistema nervoso centrale e diminuire la frequenza, la durata, l’intensità e la disabilità degli attacchi di cefalea, nonchè ridurre il rischio di cronicizzazione e la resistenza ai farmaci.
La costante collaborazione ed informazione con il medico prescrivente non lascia dubbi sulla bontà del percorso scelto.
Trattamenti specifici con l'obiettivo di aiutarti
- Anamnesi e analisi
- Percorso terapeutico
- Risultati duraturi
Raccolta informazioni per comprendere al meglio il quadro clinico della persona.
Eseguiamo test specifici che ci permettono di verificare subito nella prima seduta la presenza ed il ruolo di eventuali disordini cervicali e/o temporomandibolari presenti.
A dipendenza della tua storia, verrà sviluppato un percorso terapeutico individuale. In quest'ultimo possono essere comprese: terapie manuali a lettino, esercizi attivi, interventi educativi, consigli ergonomici per la notte / sonno, tecniche di respirazione, piano alimentare specifico, ecc.
I risultati e gli obiettivi verranno discussi ogni volta che sarà necessario. Questo è importante per programmare la fase successiva di trattamento. Una fisioterapia adeguata può portare alla diminuzione della frequenza degli attacchi, alla diminuzione del dolore o alla scomparsa dei sintomi.
Problematiche trattate
La tua salute al nostro Centro
Il mal di testa: una problematica che noi NON sottovalutiamo.
Vicini alla tua salute, ovunque tu sia
Prenota un appuntamento
Compilando questo formulario, invierai una richiesta d’appuntamento per il settore prescelto al nostro Centro.La leggeremo il prima possibile e sarà nostra premura rispondere a tutte le richieste.