L’asma è una condizione in cui le vie aeree si restringono, di solito in modo reversibile, in riposta ad alcuni stimoli.
In Svizzera l’asma è molto diffusa: ne sono affetti un bambino su dieci e un adulto su quattordici. Questa malattia delle vie respiratorie provoca il restringimento dei bronchi, rendendo difficoltosa la respirazione (www.legapolmonare.ch/malattie-e-terapie/asma). Spesso a chi ne soffre viene consigliato il riposo e la cessazione di ogni attività fisica impegnativa. Il che comporta un indebolimento della condizione fisica della persona. Questo a sua volta “abbassa il livello di sopportazione”, con conseguente peggioramento della sensazione di fatica e di disabilità respiratoria. COSÌ NON VA BENE!
Sotto la supervisione di una specialista in pneumologia pediatrica, i fisioterapisti specializzati de “il Centro”, hanno svolto una ricerca sul campo con una decina di persone di Bellinzona e dintorni. Durante 4 settimane hanno applicato a ragazzi/giovani adulti (14-28 anni) asmatici, un approccio conservativo che prevede un ricondizionamento motorio specifico, un allenamento della muscolatura respiratoria e un programma alimentare mirato a incentivare il consumo di alimenti antinfiammatori. Questo programma ha portato a ottimi risultati già dopo quattro-sei settimane.
Nello specifico, lo studio ha voluto valutare l’impatto sulla qualità di vita del soggetto asmatico (misurata con un apposito questionario) dei tre interventi sopraelencati:
Al termine del programma di 4 settimane, ai partecipanti è stato chiesto di compilare nuovamente il questionario sulla qualità di vita ed i risultati sono stati sorprendenti: tutti i partecipanti hanno riferito un aumento significativo della qualità di vita percepita, aumentando il punteggio del questionario del 20%. Anche i valori di tolleranza allo sforzo e resistenza della muscolatura respiratoria sono aumentati significativamente.
Nel complesso possiamo dire che un programma basato su 3 cardini fondamentali, quali allenamento fisico, allenamento della muscolatura respiratoria e controllo alimentare hanno portato a degli ottimi risultati già dopo 4 settimane. Continuare ad investire nella prevenzione e nell’autonomia del paziente è un grande vantaggio che possono offrire moderni Centri multidisciplinari di fisioterapia.
Per poter capire meglio e porre tutte le domande che desiderate, siete invitati alla serata informativa sul tema "Asma: ammazziamo la paura con la conoscenza" che si terrà presso il Centro multidisciplinare di Giubiasco, Via Del Tiglio 2 a Giubiasco il 25.01.2024. Interverranno alla serata: Samuele Ceratti e Andrea Arnaboldi, fisioterapisti specializzati e coordinatori dello studio sull'asma e Marco Favasuli, nutrizionista con master in "studio delle intolleranze alimentari". Iscrizione obbligatoria e gratuita, entro il 23.01.2024 allo 091 221 02 10 oppure scrivendo a contatti@ilcentro.ch. Vi aspettiamo numerosi!