Allenamento COVIDI

Allenamento COVIDI

In questo breve blog esprimiamo la nostra opinione sull’allenamento, sullo stare in movimento durante questo periodo di magra del Coronavirus.

La capacità di contrastare gli agenti patogeni, come i virus, dipende molto dalle capacità di reazione del nostro organismo. Per difenderci efficacemente bisogna stare bene, essere sani, forti, resistenti e avere un sistema immunitario che funziona correttamente.

Sono numerosi gli studi scientifici svolti a livello mondiale infatti che evidenziano un’influenza positiva dell’attività fisica sul sistema immunitario, soprattutto se praticata con costanza e senza eccessi.
È noto infatti che un’attività fisica regolare, con la giusta durata e intensità, aiuta a migliorare la risposta immunitaria dell’organismo.

Tendenzialmente gli sportivi corrono un rischio molto basso di contrarre infezioni o di esporsi a contagi, rispetto a soggetti che non praticano sport.

Quindi cosa bisogna fare?
In questi giorni troviamo ovunque notizie di virus, di contagi, di polmonite, configurando uno scenario drammatico che certamente non aiuta a restare sereni.

Abbiamo quindi 2 possibilità:

  1. Stare sul divano o davanti al telefonino o girare per casa senza fare nulla e poi tornare a dire a crisi finita: ”non ho tempo per fare sport”.
  2. Dedicare un po’ del proprio tempo per del movimento mirato e seguito da specialisti. Un’attività fisica costante, condotta con rispetto del proprio grado di allenamento, aiuta concretamente il nostro sistema immunitario. Gli specialisti aiuteranno poi a capire come svolgere anche piccole attività fisiche tra le mura domestiche.

Chi ha la buona abitudine di allenarsi all’aria aperta o di frequentare la palestra, ma anche chi ama fare jogging o allenarsi per competizioni di running, di ciclismo o triathlon, non dovrebbe fermarsi!
Perchè?

  • Oggi più che mai c’è bisogno di essere pronti e in forma, quindi se continuo ad allenarmi mi garantirò uno stato di salute ottimale per affrontare serenamente anche un eventuale contagio.
  • Al già presente stress dato dal momento, molti accentuano questa sensazione di disagio per l’impossibilità di fare l’attività sportiva che piace.

Il consiglio è pertanto quello di continuare ad allenarsi, nel limite delle proprie possibilità organizzative (di spazio, di attrezzi, ecc.) e nel rispetto delle restrizioni cantonali. Chi si allena in palestra controlli sempre che le disposizioni cantonali vengano attuate. Se queste vengono rispettate allenarsi in palestra diventa più sicuro che andare al supermercato a fare la spesa, poiché a differenza dei carrelli e degli alimenti, gli attrezzi vengono sanificati dopo ogni uso.
I fanatici degli sport di endurance (ciclisti, podisti.. che andrebbero fuori anche con la pioggia) potrebbero concentrarsi al potenziamento del Core, al miglioramento dell’equilibrio.

Presto tutto tornerà alla normalità e saremo pronti e attivi per affrontare gare e impegni sportivi, oltre ad aver mantenuto una eccellente forma fisica.

Qual è il ruolo del recupero in relazione alle difese immunitarie?
Quando ci si allena è molto importante commisurare l’impegno alle proprie capacità.

Un buon recupero lo si ottiene con:
1) Riposo adeguato
2) Alimentazione corretta

Riposo significa  dormire le ore necessarie, generalmente mai meno di 7 ore. Riposo significa anche dare i giusti tempi di recupero tra una sessione di allenamento e l’altra. Se prima eravamo sedentari non dobbiamo commettere l’errore di diventare tutto d’un tratto atleti professionisti. Le immagini di podisti  improvvisati che non avevano mai fato un passo di corsa negli ultimi 20 anni  durante l’emergenza  erano sotto gli occhi di tutti.
L’alimentazione corretta è fondamentale per garantire all’organismo i nutrienti necessari per svolgere tutti i processi di ricostruzione muscolare e di recupero.
Un’alimentazione bilanciata è la base per accedere ad un buon stato di salute.

In sintesi continuare a muoversi rende più attivo il sistema immunitario e di conseguenza migliora la protezione contro i virus.

Buon allenamento a tutti!

 

Team il Centro